INDICE DI RILASCIO DELLE PIETRE VERDI – BALLAST
ANALISI DI LABORATORIOANALISI DI LABORATORIO - VERIFICHE AMBIENTALIDeterminazione dell’indice di rilascio per la valutazione del contenuto fibre “liberabili” di amianto dal pietrisco delle massicciate ferroviarie
IL PRODOTTO NON E' DIRETTAMENTE IN VENDITA SUL NOSTRO ECOMMERCE. SCRIVI LA TUA RICHIESTA E TI RICONTATTEREMO PER UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO
Descrizione
Analisi tipicamente usata per caratterizzare il pietrisco delle massicciate ferroviarie (ballast) ed i materiali in breccia sospetti di contenere amianto.
La verifica di presenza/assenza amianto è propedeutica all’analisi. Essa è effettuata tramite microscopia elettronica a scansione SEM con sonda per microanalisi EDS (servizio 12*2*3 AMIANTO NEI CAMPIONI MASSIVI IN SEM-EDS) ed è da computarsi a parte.
Qualora si riscontrasse la presenza di amianto in base all’analisi di determinazione 12*2*3 AMIANTO NEI CAMPIONI MASSIVI IN SEM-EDS, si procederà alla determinazione dell’INDICE DI RILASCIO DELLE PIETRE VERDI – BALLAST 12*2*15. Esso prevede la determinazione della densità assoluta e di quella apparente del materiale; la quantificazione del contenuto di amianto rilasciato dal campione in seguito ad automacinazione in giare di porcellana (tale indagine è effettuata tramite spettroscopia FT-IR); il calcolo dell’indice di rilascio e determinazione della pericolosità del materiale. Quantità di materiale necessario per l’analisi: 1kg per ciascun campione. Tempo minimo di esecuzione dell’analisi: 5 giorni lavorativi dal ricevimento del campione.

